LA NOSTRA CARNE

Come già detto nella pagina iniziale, la nostra carne proviene da un allevamento locale a pochi chilometri di distanza da noi, a Roveleto di Cadeo da Az. Agr. Rebecchi.

La Razza delle scottone e' Blonde D'aquitaine

La razza bovina Blonde d’Aquitaine, con genealogia più che millenaria è originaria da una regione a Sud Ovest della Francia, a ridosso dei Pirenei, precisamente dall’Aquitania. Storicamente la razza ha avuto origine dalla fusione di tre ulteriori razze: la Garronaise, la Quercy e la Blonde des Pyrennees.

Il corpo dei bovini è ben equilibrato con arti leggeri e pelle sottile, la muscolatura è formosa, rotonda e compatta. Eccellente la qualità della carne, particolarmente pregiata e ricercata, si distingue per la sua grana finissima, la tenerezza anche dei tagli meno pregiati, il gusto e le ottime qualità organolettiche. I bovini Blonde d’Aquitaine più magri per costituzione di altre razze producono, di cosenguenza, una carne ricca di proteine e povera di tessuto adiposo. Il ritmo naturale di crescita dei bovini è compatibile con il sistema di alimentazione ricco di foraggi e poco spinto, tipico dell’allevamento biologico. Inoltre, uno studio scientifico ha dimostrato che la Blonde d’Aquitaine allevata secondo i metodi dell’agricoltura biologica produce carne con un più basso contenuto di lipidi, senza sminuire le caratteristiche organolettiche e qualitative del prodotto, rispetto ad un allevamento convenzionale.

POLLI

I polli da noi venduti provengono dall'allevamento SAN FELICEdi Gadesco (CR). Sono polli di qualità superiore, allevati a terra in modo NON INTENSIVO, con pieno rispetto del benessere animale.

La ditta Sanfelice è stata la prima azienda italiana del settore avicolo ad essere certificata ISO 9001 nel 1998 per cinque semplici ragioni:

  1. La produzione limitata consente un controllo costante e giornaliero su tutta la filiera produttiva;
  2. I polli sono alimentati con prodotti naturali, bilanciati e assolutamente controllati;
  3. Utilizziano un sistema di allevamento a terra in ambienti appositamente progettati per garantire le migliori condizioni di biosicurezza e benessere agli animali, perché possano crescere liberi e sani;
  4. La lavorazione delle carni viene eseguita solo da personale altamente specializzato e secondo regole severe;
  5. Gestisce autonomamente la distribuzione della carne grazie ad automezzi frigoriferi di sua proprietà.

SUINI

I suini da noi venduti provengono solamente da allevamenti nazionali. Vengono macellati presso lo stabilimento di Annoni spa con sede in località Madonna dei Prati di Busseto (PR)

Annoni S.p.A. effettua esclusivamente attività di macellazione di carne suina proveniente da animali pesanti allevati sul territorio nazionale.

Gli allevamenti di provenienza dei suini sono principalmente inseriti nel circuito di produzione tutelata del Consorzio del Prosciutto di Parma e San Daniele e sono prevalentemente ubicati in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto