I nostri SALUMI


Numerosi sono i salumi da noi prodotti. Vorrei dividerli in 3 diverse fasce.

Salumi stagionati

Salumi freschi

Salumi cotti a vapore

SALUMI STAGIONATI

BRESAOLA

La nostra bresaola e' fatta con la nostra carne di scottona locale. Buonissimo e' il suo sapore, reso tale

grazie all'utilizzo di carne fresca e di qualità. Viene stagionata almeno due mesi prima di essre messa in

La nostra coppa ha una stagionatura minima di 6 mesi fino ad arrivare a oltre un anno di stagionatura. La

vendiamo intera o tranci sottovuoto. La nostra coppa proviene sono da suini allevati nel nostro territorio.

SALAME PIACENTINO

E' prodotto utilizzando solo tagli sceltissimi di carne e grasso di suino. Inizialmente vengono tritate e unite insieme sia le parti magre che quelle grasse, utilizzando una macinatura piuttosto grossa nel pieno rispetto della tradizione, segue poi l’impastatura, durante la quale sono aggiunti il sale, le spezie e il vino in quantità sapientemente dosate, l’impasto ottenuto viene poi insaccato in un budello naturale di suino, legato e messo ad asciugare in appositi locali per circa una settimana, segue poi il periodo di stagionatura che dura da 45 a 80 giorni a seconda della pezzatura.

Anche per il Salame, come per tutti i nostri salumi, esistono alcune accortezze per mantenere la morbidezza.

Per il Salame consigliamo di avvolgerlo semplicemente in un sacchetto di plastica e conservarlo in frigorifero. Si ricordi che il nostro Salame deve essere consumato a temperatura ambiente, meglio se affettato a coltello.

SALAME GENTILE

Il salame Gentile è uno dei salami più tradizionali del Piacentino. Viene considerato il principe dei salami, è prodotto utilizzando solo carni nobili del maiale come coscia, lombo e filetto e una piccola dose di pancetta di prima qualità.

La macinatura è .relativamente grossolana per le parti magre mentre per le parti grasse è più grande.

La pezzatura varia dagli 800 grammi a 1.5 Kg. La legatura viene sempre fatta a mano, le caratteristiche del budello "gentile" non permettono una legatura meccanizzata.

IL gentile è un salame che ben si adatta a lunghe stagionature (da 90 a 120 giorni), mantenendo morbibezza e grande finezza.

Al gusto è dolce, leggermente speziato, per gustarlo al meglio consigliamo affettarlo a coltello.

Consigliamo di gustarlo in abbinamento con frutta di stagione, fichi e melone in primis.

LA MARIOLA

La Mariola è uno dei salami più tradizionali della Bassa Parmense, del Piacentino e di parte del Cremonese. Esiste sia in versione cruda che cotta, ma il presidio Slow Food valorizza esclusivamente quella cruda tradizionalmente prodotta nell'appennino piacentino fino alla bassa parmense cercando di privilegiare quelle ancora prodotte secondo la tradizione.

La Mariola si produce utilizzando parti nobili del maiale e si insacca nell'intestino cieco che garantisce una lunga stagionatura (tradizionalmente un anno) mantenendo la carne morbida all'interno. Per le sue dimensioni di salame largo, il caratteristico sapore e la lunghissima stagionatura la Mariola era spesso il salame delle festività Natalizie.

Quando è ben affinata, al taglio presenta la classica lacrima, segno di grande nobiltà per i salumi stravecchi. Al naso è muschiata, complessa, lieve di spezie, con una piacevole nota di funghi. In bocca è fondente, sapida, un po’ astringente, con un retrogusto lunghissimo.

COPPA PIACENTINA

La nostra coppa ha una stagionatura minima di 6 mesi per arrivare a oltr un anno. Viene venduta sia intera che a tranci. Ottima accompagnata con del buon vino piacentino.

Potete degustare la nostra coppa tutto l'anno ma anche soprattutto durante la FESTA DELLA COPPA che si svolge il week end della prima domenica di settembre.

Durante questa occasione è trormai tradizione allestire fronte negozio il nostro chiosco..

PANCETTA

Buonissima la nostra pancetta. Si può anche lei presentare intera, affettata o a tranci.

CULACCIA

Il salume che più di altri consiglio è la nostra culaccia. La Cualaccia è la stessa identica parte del culatello, lavorata in modo diverso però. Viene lasciata la cotenna e un osso finale che fa parte dell'anca dell'animale. Si differenzia dal culatello per la sua stagionatura più uniforme in quanto il trancio di prosciutto in questione subisce meno lavorazioni. Ha un costo meno caro del culatello ma una qualità eccezionale. Dolcissima e profumatissima la culaccia nel corso degli anni sta conquistando sempre maggior consenso da parte della clientela. La consiglio veramente!!

SALUMI COTTI

PROSCIUTTO COTTO

Buonissimo e' il nostro prosciutto cotto. I prosciutti che utilizziamo sono italiani 100% di primissima qualita'.

La concia che subisce il prosciutto è la conseguenza del frutto dell'esperienza di anni di lavoro. Il nostro prosciutto è SENZA POLIFOSATI, SENZA GLUTINE, SENZA DERIVATI DEL LATTE, ASSOLUTAMENTE NATURALE.

Viene fatto cuocere a vapore per oltre 18 ore nei nostro moderni forni RATIONAL. In questo modo il prodotto risulta più magro sano e genuino, gli aromi penetrano lentamente nella carne e gli donano un profumo senza pari.

TACCHINO AL FORNO

Per venire incontro all'esigenza della clientela sempre più attenta alle diete e al benessere fisico abbiamo introdotto da qualche anno questo particolare tipo di salume cotto.

Simile al prosciutto cotto,il nostro tacchino al forno presenta le stesse caratteristiche del prosciutto cotto ma risulta ancora più magro.

WURSTEL

Buonissimi sono i nostri wurstel.

SALUMI FRESCHI

Nemerosi sono i nostri salumi freschi come: salsiccia, salamelle, cotechini, investiture, salsiccia con finocchietto selvatico e peperoncino, slasiccia di tropea (con cipolla rossa), zamponi e gambotti.

GAMBOTTO o CAPPELLO DEL PRETE

Il gambotto è un salume che si fa cuocere in acqua per circa 4 ore. Simile allo zampone ma con una differenza fondamentale. Infatti mentre lo zampone è composto al suo interno da carne macinata il gambotto è un muscolo intero. Si produce nel periodo che va dai Santi alla PASQUA. Ideale servito con purè di patate.

Il gambotto è un salume molto antico. E' uno dei nostri cavalli di battaglia. Grazie a questo salume abbiamo avuto un riconoscimento anche sulla famosa rivista LA CUCINA ITALIANA.

Lo consigli o a tutti i buon gustai!!